LE PERSONALI NECESSITA' DELL'ASCENDENTE

In Astrologia, l'Ascendente è la cuspide (cioè il punto di inizio) della Casa I e, astronomicamente, corrisponde alla Costellazione della fascia zodiacale che, al momento della nascita, sta "ascendendo", cioè comparendo ad Est sulla linea dell'orizzonte, a partire dal luogo di nascita.

Questo succede perché la Terra compie una rotazione completa attorno al proprio asse in un arco temporale di 24 ore (un giorno) e, per il moto apparente della volta celeste attorno alla Terra, ogni 2 ore circa, una delle 12 Costellazioni dello Zodiaco compare all'orizzonte, ad Est, rispetto al luogo di nascita. La costellazione che sta comparendo nel momento della nascita corrisponde al segno Ascendente. 

L'Ascendente indica l'Io, con i suoi bisogni e le sue esigenze, ma anche la modalità d'apparire agli altri e l'espressione del carattere, fornendo addirittura indicazioni sull'aspetto fisico.

Ad ogni modo, le informazioni prelevate dal Sole di nascita, in Astrologia, restano comunque leggermente più importanti rispetto a quelle dell'Ascendente, in quanto, col tempo, la vera essenza (rivelata dal Sole) fuoriesce, mentre l'apparenza (rivelata dall'Ascendente) tenderà a svanire. 


Il punto opposto all'Ascendente, cioè a 180° da esso sulla fascia zodiacale, è detto Discendente ed è la cuspide della Casa VII.


Conoscendo quindi l'Ascendente, automaticamente si prelevano anche le informazioni fornite dal Discendente, che parla delle relazioni associative, come quelle di coppia o lavorative tra soci. E siccome tali Segni sono sempre contrapposti, o meglio complementari, un determinato bisogno dell'Io (Ascendente) si traduce necessariamente nell'instaurare rapporti (Discendente) tali da soddisfare la specifica esigenza.



Di seguito, sono descritte un po' più in dettaglio le caratteristiche definite dagli Ascendenti, sempre in un'ottica di counseling astrologico.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Ascendente in Ariete 
L'Io sente il bisogno di affermarsi in un contesto che sia armonioso


Per questo motivo, l'individuo con Ascendente in Ariete tende a voler 'dominare' nei luoghi in cui si integra, al fine di mantenere un equilibrio nel proprio ambiente, che dovrà essere elegante e piacevole. Riesce in questo intento principalmente nel rapporto di coppia.

Il dominio che vuole esercitare non avviene necessariamente imponendosi con la forza, ma anche esteriorizzando le proprie qualità e ostentandole vistosamente. Risulta essere quindi una persona molto energica, ambiziosa, coraggiosa, ma anche irascibile e suscettibile.
Questo suo bisogno di essere 'leader' implica che l'individuo con Ascendente in Ariete abbia la necessità di circondarsi di persone che possano assecondarlo facilmente, che lo appoggino e lo seguano nelle sue iniziative, che lo sappiano criticare con garbo, che siano leggermente più remissive ma comunque dotate di una certa raffinatezza. 
Egli sa dare molto nel contesto in cui si integra e vive i rapporti in maniera benevola, ma pretende che anche gli altri con cui interagisce facciano lo stesso. A volte, su quest'aspetto, può risultare tanto idealista quanto intransigente.

Aspetto fisico: costituzione forte, di statura media, dal corpo magro, tonico o muscoloso, ma comunque agile e ben proporzionato, con ossatura forte, spalle larghe, bel collo e gambe e braccia robuste.
Volto triangolare (a dare l'idea del viso di un montone), con mento aguzzo, bella dentatura, zigomi e naso prominenti, fronte sviluppata, sopracciglia di solito folte e scure, dagli occhi chiari con sguardo veloce e dai capelli mossi, ricci e ispidi di colore castano, talvolta leggermente rossi o con riflessi di rosso.
In genere, il colorito della carnagione e l'altezza variano a seconda del grado in cui si trova l'Ascendente: più bassa e chiara nei primi gradi, più alta e scura (o rossastra), negli ultimi. 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Toro
L'Io avverte il bisogno di sentirsi materialmente sicuro 
in un clima di continua passionalità


Ciò vuol dire che il nativo con Ascendente in Toro tende a conservare, possedere e acquisire beni materiali per timore che le sue relazioni, così intense, appassionate e intellettualmente stimolanti, ma anche piuttosto complicate, ambigue e tormentate, possano deviarlo e fargli perdere tutto quanto già guadagnato. Ed è per questo motivo che, pur vivendo tale tipo di rapporti, sente forte la necessità di essere indipendente materialmente ed economicamente dalle persone con cui si relaziona e dalla loro influenza.
Ama sedurre, essere sedotto e giocare con chi ha una spiccata curiosità intellettuale ed erotica; nel rapporto di coppia, si mostra perciò giocherellone, seducente e possessivo e pretende lo stesso dal partner.
Nei rapporti con gli altri, quelli a lui più vicini, prova a costruire dei legami di tipo anticonformista. 
Altrimenti, con il resto del mondo, normalmente preferisce mostrarsi calmo e riflessivo.
Da quanto detto, si capisce che la persona con Ascendente in Toro risulta sentimentale, sensuale, gelosa, ostinata, resistente, stabile e fedele.

Aspetto fisico: costituzione robusta e vitalità sana, dalla pelle sensibile, di statura media o bassa, con corpo pieno e ben piazzato, costituito da torso largo, da spalle ampie e forti, da collo corto, grosso e vigoroso, e da mani piccole e massicce. In genere, carnagione chiaro-scura.
Viso luminoso e pieno, con mascella pesante, con lobo dell'orecchio grande, con naso corto e carnoso, formato da ampie narici, e con bocca grande; volto e occhi castano scuri tondeggianti, con capelli scuri e generalmente tendenti ad essere ondulati, ricci o con ciuffo sulla fronte.
Possiede un certo fascino.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Gemelli
L'Io avverte il bisogno di innumerevoli e spensierati scambi 
di comunicazione, per poter gioire della vita


L'individuo con Ascendente in Gemelli ha per questo motivo un carattere molto socievole, simpatico, divertente, flessibile, adattabile, ma anche indifferente e instabile.
Risulta essere una persona preparata e intelligente perché, necessitando della conversazione o di rapporti comunicativi con gli altri, sente di dover essere sempre aggiornato su quello che succede nel mondo. Sa, inoltre, ben sviluppare le proprie capacità, purché in relazione alle attività che ama realmente svolgere.
La sua esigenza primaria di conoscere sempre gente nuova per poter interscambiare e apprendere nuove notizie e informazioni porta il nativo con Ascendente in Gemelli a diventare più facilmente membro di associazioni e comunità o ad inserirsi in gruppi molto vasti di amici e conoscenti, dove tenderà a farsi notare per essere una sorta di jolly o un accentratore di attenzioni per le sue capacità di intrattenimento verbale.
Gli altri rivestono così un ruolo fondamentale per lui: è felice, infatti, quando può essere pienamente sé stesso in mezzo a loro, peccando a volte di troppo ottimismo o di ingenuità. E' portato naturalmente a mantenere buoni rapporti quasi con tutti.
Le sue unioni di coppia, seppur vincolanti di accordi e ruoli ben definiti, risultano principalmente basate sulla leggerezza, sul divertimento e sul dialogo.

Aspetto fisico: costituzione esile, di corpo longilineo, alto, dritto e slanciato, con busto piccolo, spalle fragili, braccia e gambe lunghe, mani e piedi generalmente sottili e nervosi, dita delle mani affusolate.
Portamento vivace, agile e scattante, dall'aspetto sano e attivo.
Volto simpatico, di solito allegro, con capelli scuri ed occhi castani, dallo sguardo malizioso e acuto.
In genere, carnagione scura.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Cancro
L'Io sente il bisogno di dolcezza e comprensione 
in rapporti stabili e duraturi


Da questa esigenza, si intuisce che la persona con Ascendente in Cancro cerca sempre di instaurare relazioni d'amore, d'amicizia, familiari e professionali quanto più serie e rassicuranti possibili, relazioni che siano improntate su sentimenti sinceri e profondi, nonché stima reciproca. Prima che i suoi rapporti arrivino a questo stadio di maturazione, l'individuo con Ascendente in Cancro tende ad essere diffidente, molto selettivo e scettico sulle nuove conoscenze. E' molto facile che gli altri lo percepiscano quasi sempre sulla difensiva. Ma, in realtà, egli è timido, sensibile e pauroso.
Quando riesce finalmente ad intessere delle relazioni, dopo aver vagliato tutti i parametri propri e degli altri, esteriori ed interiori, lascia tranquillamente entrare i prescelti nel merito delle faccende della sua vita. Ma guai se avverte, si accorge o si rende conto che un determinato rapporto arrivi ad un punto in cui ci sia mancanza di spontaneità o di generosità: in tal caso, pur provando a chiarire e a riequilibrare la situazione con la persona interessata, egli non si fiderà mai più del tutto come prima, ma continuerà a mantenere un comportamento accomodante. Se però la situazione non si riprende, a malincuore abbandonerà la presa e romperà il rapporto, eliminando qualsiasi tipo di contatto con la persona che l'ha deluso; ciò comporterà una ferita interna che rimarrà aperta per molto tempo e l'elaborazione di nuove barriere tra sé e il mondo esterno.
Da questa descrizione, si intuisce che il nativo è più tenace di quanto sembri.
Nel rapporto di coppia, oltre ai bisogni già specificati, richiede quasi continuamente anche complicità e conforto. Il partner è forse il suo primario punto d'appoggio, insieme alla famiglia d'origine.
Altre caratteristiche che fuoriescono da questo profilo sono il suo essere sognatore, ma anche l'essere lunatico e bizzarro.

Aspetto fisico: costituzione fragile, di statura media, con corpo grosso e membra deboli piene di rotondità, dal petto forte e molto sviluppato, e con pelle delicata come quella di un bambino.
Con l'avanzare dell'età, la parte superiore del corpo tende ad ingrossarsi, creando un addome rigonfio, dovuto al troppo cibo ingerito. Andatura della camminata di tipo ondeggiante.
Viso pieno, pallido e tondeggiante, ma più largo all'altezza delle orecchie, con pochi lineamenti e con bocca carnosa, dallo sguardo dolce e sognatore di sporgenti occhi color castano spento o chiari, della stessa tinta dei capelli. 
In genere, carnagione chiara, pallida, che sembra malaticcia.
Le persone con Ascendente in Cancro non sono molto forti fisicamente (ma compensano nell'aver il coraggio di esprimere le loro opinioni) ed hanno meno vitalità rispetto agli altri.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Leone
L'Io sente il bisogno di essere ammirato e d'imporsi sugli altri


L'individuo con Ascendente in Leone richiede continuamente di essere riconosciuto: pretende, cioé, che le sue qualità vengano apprezzate e decantate quasi sempre. E inoltre cerca di avere un certo dominio sugli altri, anche se di tipo sottile. Ha un modo di fare molto originale, a volte plateale, perché ad ogni modo il suo obiettivo principale è conquistare chi considera le sue 'prede', che siano essi amici, semplici conoscenti, familiari a lui più simpatici, ecc.. 
Si nota che nonostante questa sua esigenza di essere considerato, egli risulta molto selettivo nella scelta dei suoi adulatori: infatti, prima di tutto, deve ammirarli lui o deve trovare in essi qualche qualità che potrà tornare a lui utile. Se tra le persone che lui ammira c'è qualcuno che non gli dà la giusta considerazione, tende ad offendersi e a trattarlo in malo modo, perché risentito.
Il suo carattere è perciò leale, magnetico, ambizioso, ma anche orgoglioso e tirannico.
Riesce spessissime volte ad avere tutti gli occhi puntati su di sé, con sua immensa gioia, anche perché possiede un'enorme capacità di adattamento agli altri e alle circostanze. I suoi conoscenti sono in genere molto diversificati gli uni dagli altri; ma, per lui, l'importante è che i suoi contatti con loro siano dinamici, disinvolti e gratificanti. In più, generoso e idealista com'è, è dedito ad azioni benefiche e solidali.
Nel rapporto di coppia, necessita di reciproca libertà e ammirazione; mentre con gli amici, risulta molto romantico, affettuoso e più autentico. Capita sovente che preferisce la compagnia degli amici a quella del partner e, alcune volte, tiene volutamente separate le due sfere, d'amicizia e d'amore, non facendole venire in contatto tra loro.

Aspetto fisico: costituzione imponente e robusta, di statura proporzionata, con fisico gradevole e attraente e con corpo tonico e ben fatto, dalle ampie spalle massicce e dal petto largo, con braccia forti e testa possente
Volto ovale o tondeggiante, dai lineamenti marcati, con occhi chiari e splendenti, dallo sguardo luminoso, brillante e vivace, e con capigliatura abbondante, dal biondo al castano scuro; vitalità energica e prodigiosa, caratterizzata da una grande capacità di recupero e dall'atteggiamento sicuro, manifestato attraverso portamento eretto e modi generalmente dignitosi e dispotici, con desiderio di mettersi in mostra. In genere, carnagione rossastra.
Seppur il fisico possa essere o meno muscoloso, il resto del corpo è più sottile rispetto alle caratteristiche finora descritte.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Vergine
L'Io sente il bisogno di ordine 
in un mondo che avverte come caotico e pericoloso


Il nativo con Ascendente in Vergine sostanzialmente ha il timore di tutto ciò che non rientra nel suo ambiente sociale o ciò che non riesce a controllare e tener sott'occhio. Non perché voglia imporsi, ma solo perché deve poter evitare spiacevoli sorprese o deve potersi difendere tempestivamente da eventuali attacchi contro la sua persona. Da questo punto di vista, risulta un po' maniacale, ma questa caratteristica lo rende cauto, riflessivo e calcolatore. 
Diciamo che calcolatore lo è sia in senso positivo che negativo del termine: egli cerca comunque e sempre il suo tornaconto, seppur spesso sia pudico nelle manifestazioni. 
Anzi, a dirla tutta, nonostante questa apparenza da angioletto, è molto egocentrico: infatti, necessita che le attenzioni siano tutte su di lui, nonostante normalmente sia un tipo abbastanza schivo, e che le sue esigenze siano soddisfatte prima di quelle degli altri. 
Questo suo bisogno di far emergere (anche in maniera subdola e sottile) sempre prima le proprie esigenze e aspettative, col tempo e con il suo comportamento, tende ad annoiare le persone che lo circondano, che di ripicca poi lui allontana.
Proprio per il suo timore dell'ambiente esterno, tende a costruire in genere delle relazioni autentiche, basate su vero bene, amore e stima. E solo a poche persone mostra il suo vero essere (quello rivelato dal Sole di nascita). 
Il rischio che corre è che tende a sublimare tutti quei rapporti (con amici, partner, familiari, colleghi, ecc.) che ritiene giusti per lui, facendosi così delle illusioni al riguardo e avendo delle aspettative che non è detto vengano soddisfatte. A questo punto, nasce la difficoltà nel trovare una reale serenità nelle relazioni e le delusioni vissute dalla sua esperienza di vita lo renderanno scettico, sia negli approcci con gli altri, sia nelle sue realizzazioni e quelle del suo entourage.
A lungo andare, il suo essere sempre sulla difensiva diventa estenuante per lui e per i suoi 'prescelti', che non possono rispettare continuamente il suo ordine mentale, visto che ognuno ha la propria vita.
Con il partner cerca una fusione completa: sensuale, sessuale, di pensiero, di idee, di affinità elettive, di comunione, di abitudini, ecc..

Aspetto fisico: costituzione sana, ma resa fragile dalla paura ossessiva della malattia, di statura medio-alta e corpo slanciato, ben fatto, essenziale ed armonioso, con belle mani.
Andatura incerta dovuta ai piedi piccoli ed alle dita dei piedi rivolte verso l'interno.
Volto ovale, magro e gradevole, con la parte superiore della testa più sviluppata rispetto a quella inferiore, quindi con fronte alta e spaziosa e mento appuntito o poco sviluppato; colorito pallido, capelli castani (chiari, scuri) o rossicci, occhi nocciola o grigi, naso lungo, labbra sottili. 
In genere, carnagione chiara-rossastra o scura.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Bilancia
L'Io è alla continua ricerca di un equilibrio ideale, 
da imporre nel proprio ambiente


Il nativo con Ascendente in Bilancia sente il bisogno di trovare la perfezione in tutti i settori della sua vita. Questa perfezione può identificarsi sia nella ricerca della bellezza, (fin nei piccoli dettagli), sia nel valutare la via di mezzo in tutti i contesti. Ed è sempre pronto a trovare soluzioni o a giungere a decisioni, in nome del proprio senso di giustizia, di imparzialità, di beltà e di grazia. 
Il problema è che tende ad imporre tali decisioni a coloro che fanno parte del suo ambiente.
Per questo motivo, le sue relazioni sono sempre abbastanza energiche e stimolanti: infatti, nell'imposizione, volutamente, egli ricerca i giochi di forza e competizione, fisici e/o mentali. Chi subisce passivamente le sue decisioni, passa inosservato agli occhi del nativo con Ascendente Bilancia.
E' una persona precisa, corretta, leale e decisa, ma anche molto socievole e gentile. Ama stare in compagnia e, seppur non si direbbe, può essere abbastanza dipendente e influenzabile dai suoi amici.
La sua rettitudine e il suo senso del giusto gli impongono di essere un buon ascoltatore, anche quando a volte preferirebbe non esserlo, dimostrandosi così comprensivo alle problematiche degli altri.
Peculiarità di questi nativi è l'entusiasmo iniziale che pongono in ogni sorta di collaborazione, di impegni, di contratti e di accordi. Entusiasmo che però va via via scemando, generando scoraggiamento nelle loro vedute degli obiettivi futuri.

Aspetto fisico: costituzione fine, di bell'aspetto o semplicemente carino, ma di sicuro molto affascinante; dal corpo armonioso, scattante e aggraziato in giovinezza, che tende poi ad appesantirsi con l'età, pur restando gradevole e ben fatto, conservando un certo fascino nel portamento nobile. Mani e piedi ben fatti.
Viso gentile, piacevole e simpatico, con capelli lisci e lucenti, con dentatura particolarmente bella e regolare e con occhi grandi e vivaci, che possono essere o molto scuri o molto chiari, dall'espressione generalmente dolce e benevola. In genere, carnagione chiara o rossastra e dalla pelle liscia. 
I nativi con Ascendente in Bilancia presentano modi eleganti e sobrietà nel vestire. 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Scorpione
L'Io deve saper sedurre, 
in modo da poter manipolare gli altri senza troppi sforzi


L'Io del nativo con Ascendente in Scorpione sente l'esigenza di esercitare un'influenza sottile sugli altri tramite il proprio fascino. 
Si mostra perciò molto energico, pieno di risorse e a volte provocatorio: il suo scopo è quello di attirare con ogni mezzo a sua disposizione (aspetto fisico, carattere amorevole, intelligenza, ecc.) al fine di estrapolare dagli altri machiavellicamente ciò di cui ha bisogno, dall'oggetto materiale o un favore al semplice abbraccio.
Il suo modo di rapportarsi risulta ad ogni modo molto tranquillo e sereno. Ricerca contesti in cui vigono sicurezza e buona pace tra le persone. E anche in una relazione d'amore, così come in tutti gli altri tipi di contesto associativo, preferisce la stabilità, la fedeltà e il sentimentalismo.
Nonostante sia una persona abbastanza istintiva e possessiva, queste sue caratteristiche non sfociano mai nell'esagerazione, tanto che le sue relazioni, sia con gli altri, sia col partner, sono sempre molto leggere, affettuose, semplici e senza troppe complicazioni.
Però, bisogna ammettere che quasi tutti i suoi rapporti interpersonali sono di tipo interessato, nel senso che il nativo con Ascendente Scorpione allaccia contatti solo se capisce che esiste la possibilità di ricavarne benessere o vantaggi materiali. Che poi tali vantaggi siano reciproci, a lui poco importa!

Aspetto fisico: costituzione molto resistente e piena, dal corpo tonico o robusto, di taglia piccola o media, con pelle spessa.
Volto grande e squadrato, caratterizzato da una mascella ferma e pesante; viso spigoloso, dal naso prominente (grande, pesante, adunco, simile al becco di un'aquila - questo tipo di naso è il più caratteristico dei nativi con Ascendente in Scorpione), con sopracciglia folte e con occhi scuri piuttosto piccoli, a volte di colore grigio, dallo sguardo penetrante, acuto e perspicace. 
capelli sono scuri, molto folti, cespugliosi e abbondanti, in genere arricciati o ondulati naturalmente, i quali, se illuminati dai raggi solari, presentano un particolare colore rossastro. In genere, carnagione scura e ombrosa.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Sagittario
L'Io sente il bisogno di gioire in ogni circostanza


L'individuo con Ascendente in Sagittario è gioviale, pieno di buona volontà e spesso allegro o contento senza motivazione. E' portato naturalmente a trovare il lato buono in ogni situazione, anche quella più negativa, perché la sua esigenza di vivere felice induce in lui visioni quasi sempre ottimistiche. 
Questo bisogno di godersi la vita implica anche che egli ricerchi continuamente nuove esperienze, nuovi studi, nuovi amori, nuovi impieghi, ecc.. Risulta perciò sempre pronto a viaggiare e ad effettuare cambiamenti nella sua vita o nel proprio ambiente. Nel corso della sua esistenza, deve imparare però a stabilizzarsi o a creare dei punti fermi.
Appare quindi come un tipo piacevole e di compagnia ma, visti i suoi continui spostamenti, vive i rapporti con gli altri con una certa noncuranza o leggerezza.
Riesce a legare facilmente con persone con cui ha affinità intellettuali o la possibilità di condividere i propri interessi, creando relazioni di stima e simpatia reciproca.
Si capisce che il nativo con Ascendente Sagittario è indipendente, estroverso e poco influenzabile. Le sue decisioni derivano quasi sempre da un combattimento intimo, in sé stesso, tra il mantenimento della propria tranquillità e il bisogno di avventure. 
Tra l'altro, la sua capacità di essere adattabile alle circostanze e alle situazioni più svariate gli permette di tenere sempre in considerazione la necessaria eventualità che, in una determinata scelta, sia presente l'aspetto giocoso della situazione che quella scelta verrà a creare.

Aspetto fisico: costituzione vivace e sportiva, corpo tonico, ben fatto o muscoloso, che dà l'impressione di essere alto o allungato, dal bel portamento, con lunghe gambe che amano camminare, con busto sviluppato e con piedi e mani abbastanza grandi. Sono generalmente più alti di coloro che hanno l'Ascendente in Gemelli e le articolazioni della colonna vertebrale non riescono a sostenere il peso e le dimensioni dell'ossatura: per questo motivo, i nativi con Ascendente in Sagittario tendono ad incurvarsi sensibilmente con l'avanzare dell'età.
Volto ovale, dalla forma allungata e ben formato, con ampia fronte, naso proporzionato al resto del viso, costituito da begli occhi chiari, rotondi e aperti, con espressione dolce e gioviale, e da capelli castani tendenti al chiaro. In genere, carnagione chiara.
I nativi con Ascendente in Sagittario sono molto attivi, ma necessitano di molto riposo perché la loro resistenza fisica è al di sotto della media.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Capricorno
L'Io tende ad allontanarsi dagli altri, per timore d'essere ferito


La persona con Ascendente in Capricorno tende a prendere chiaramente le distanze dagli altri. Si mostra perciò fredda, egoista, cinica e razionale. Ma si tratta principalmente di una maschera che indossa per il timore di mostrare agli altri i suoi lati deboli.
In realtà, necessita di tenerezza, comprensione e conforto e le sue relazioni più profonde si basano proprio su queste caratteristiche. Nelle unioni sentimentali, ricerca un partner che sia forte e rassicurante.
Nei rapporti più stretti, il nativo con tale Ascendente sa essere complice e tenero, creando un clima più disteso attorno a sé. Siccome è sempre molto prudente e guardingo sulle persone di cui si circonda, ama mantenere stabili e concreti i rapporti già creati. Deve potersi fidare dei suoi prediletti, ma può capitare di incappare a volte in individui per lui sbagliati, che a primo acchito possono sembrargli quelli giusti. Pecca quindi di ingenua credulità o fiducia mal riposta e comportamento infantile, quando viene deluso.
Normalmente, però, è insensibile ai sentimenti, dispiaceri e gioie altrui. E appare anche duro e intransigente verso sé stesso.

Aspetto fisico: costituzione fragile, di statura bassa, torace stretto, corpo magro e rigido, con mancanza di elasticità articolare e muscolare, dal portamento austero o poco aperto e pelle delicata. Andamento insicuro per gambe mal formate.
Volto pallido, magro e allungato, con mento proteso in avanti e naso appuntito più o meno della stessa lunghezza del mento, con collo piccolo, magro e curvo, con occhi molto scuri, piccoli e deboli, e con capelli lisci, fini, setosi e flosci, anch'essi molto scuri o neri
In genere, buon funzionamento del sistema immunitario e difficoltà nel parlare.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Acquario
L'Io necessita di indipendenza, nonostante ritenga fondamentale 
la vincolante integrazione nel proprio mondo


Il nativo con Ascendente in Acquario sente il bisogno di sentirsi indipendente e distinguersi dagli altri, ma allo stesso tempo vivere in loro compagnia è un'altra sua esigenza, perché solo confrontandosi con gli altri può diventare anticonformista.
Ha un modo di agire originale, inventivo e mutevole e tende spesso ad impressionare per farsi notare. In casi estremi, può risultare anche ribelle, anarchico e impulsivo.
Per queste sue caratteristiche di diversità, pensa di essere migliore degli altri e ama imporre la propria volontà, il proprio potere, le proprie decisioni nei contatti con il mondo esterno. 
Ma affinché egli sia sempre accettato come "capo", il suo carattere tende anche ad essere tollerante, solidale, altruista e adattabile. Resta comunque forte il suo bisogno di dominare all'interno del suo ambiente e diventa impaziente se non avverte subito il suo predominio.
Simpatico e di compagnia, é un tipo che valorizza i propri rapporti e lega maggiormente con persone che possano favorirgli una evoluzione personale (anche reciproca) o una elevazione sociale. 
Tutte le sue relazioni più importanti devono essere improntate su un'idea di prestigio, che varia a seconda dei canoni del particolare individuo con Ascendente Acquario. 

Aspetto fisico: bella presenza e costituzione resa fragile dalle tensioni nervose; di statura media, con membra minute e corpo ben proporzionato, che va dall'esile e agile al robusto e ben piantato.
La testa è costituita da un cranio possente, da una fronte quadrata e dal mento sufficientemente sviluppato.
Viso magro, allungato, scarno e molto mobile, caratterizzato da occhi nocciola, vivaci e brillanti, con espressione ardita e benevola e lunghe ciglia, e da bei capelli che vanno dal castano scuro al rosso e al biondo. In genere, carnagione bella, chiara, sanguigna e molto delicata.
Possiede una bellezza femminea, indipendentemente dal sesso del nativo.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Ascendente in Pesci
L'Io sente il bisogno di un confortevole abbandono 
in un ambiente ben selezionato


L'individuo con Ascendente in Pesci ama scegliere il proprio ambiente sociale con la massima cura, prendendo tutte le dovute precauzioni. Si circonda di persone ben selezionate e che gli garantiscano comprensione e conforto.
Si tratta di una persona molto emotiva e sentimentale, facilmente feribile, e quindi necessita di comunione di vedute e di affetti da parte di chi la circonda.
Questa sua sensibilità la rende sia artisticamente ispirata e dotata di immaginazione, sia umanamente generosa. 
Trova piacevole meditare o sognare ad occhi aperti, ma può essere anche incline a farsi delle illusioni. Inoltre, il nativo con Ascendente Pesci risulta pigro fisicamente, debole nel prendere delle posizioni, abbastanza influenzabile da chi sa argomentare meglio di lui.
I suoi rapporti con gli altri devono essere principalmente improntati sulla semplicità e linearità. Nelle unioni sentimentali, ricerca partner riservati e dal comportamento modesto.

Aspetto fisico: costituzione pienotta e fragile (a causa della vulnerabilità ai virus), con corpo grassoccio, molle e di bassa statura, dalle spalle rotonde. Sono più corpulenti dei nativi con Ascendente in Cancro.
Volto ampio e pallido, viso rotondo e grazioso, dai lineamenti mutevoli, con profondi occhi azzurri o chiari, un po' all'infuori, umidi e dallo sguardo addormentato, senza espressione, con naso grosso e piatto e con capelli scuri o tendenti allo scuro. In genere, carnagione dalla pelle morbida molto chiara o dal colorito incerto, né pallido né bruno, e voce delicata.
Le mani maldestre, i piedi grandi con dita rivolte all'indietro (come nel caso dei nativi con Ascendente in Vergine) e l'intero insieme finora descritto evidenziano un'andatura incerta, piegata in avanti.
Fisicamente, i nativi con Ascendente in Pesci hanno scarse capacità di recupero.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


(C) 2018 - 2022 Gianluca Di Napoli - Tutti i diritti riservati - All rights reserved